mercoledì 2 marzo 2016

60 MINUTI PER FUGGIRE... E CORRERE A MANGIARE!

Quella di sabato è stata una serata davvero particolare, e per dirvi perché devo allontanarmi per un po' dall'argomento "cibo" e parlarvi di questa novità a Bologna... le Escape Room.
Bè, forse non è proprio una novità-novità, ho scoperto che qui a Bologna ce ne sono già almeno 4! Però io ne ignoravo l'esistenza fino a pochissimo tempo fa, e sono rimasta talmente affascinata da questa esperienza che devo assolutamente raccontarvela.
 
Siamo da Secret Zone, in Strada Maggiore, nel pieno centro di Bologna.
L'obiettivo dell'Escape Room è uno: siete chiusi in una stanza e dovete esplorarla alla ricerca di indizi per trovare la via di fuga, ricordatevi di non tralasciare il minimo dettaglio perché potrebbe essere fondamentale. Ah già, dimenticavo: avete 60 minuti di tempo.
Vi ricordate quei vecchi videogiochi al pc, tipo Broken Sword? Ecco, l'idea viene da lì.
Per quelli che come me hanno un cuor di leone, non temete: il tema non è horror, e prima di prenotare ho controllato minuziosamente XD
Tornando a Secret Zone, qui le stanze e gli scenari sono due: una si chiama "Il testamento del nonno" e l'altra "Il magazzino del museo".
 
Il testamento del nonno

Il magazzino del museo
Siccome la capacità massima per ogni stanza è di 5 persone, noi, che eravamo 9, ci siamo divisi: io e le mie amiche Elena, Letizia e Chiara nella stanza del nonno, mentre i morosi sono finiti nel magazzino del museo insieme alle altre nostre amiche, Sara e Assunta.
Io e le ragazze dovevamo spulciare da cima a fondo lo studio del defunto Gherardo Asinelli alla ricerca del suo ricco testamento e riuscire a fuggire prima dell'arrivo della polizia, ovviamente in 60 minuti. Non vi svelo altro, sappiate solo che né noi né i ragazzi siamo riusciti a completare le missioni nell'arco dell'ora che avevamo, ma diciamo pure che noi ragazze siamo arrivate fino all'ultima chiave prima della soluzione, per cui ovviamente abbiamo vinto la sfida!!! :)
(c'erano dubbi?)
 
Ci siamo divertiti tantissimo, i ragazzi di Secret Zone hanno ideato degli intrighi veramente ingegnosi, si diventa matti cercando di decifrarli... ma quando riesci a risolvere uno degli enigmi provi una gran soddisfazione!
Con gli altri che erano nella stanza del magazzino non ci siamo raccontati le nostre stanze a vicenda perché vogliamo tornare per scambiarcele. E' un'esperienza che vi consiglio vivamente, un'ora insolita e divertente da passare con gli amici, adatta non solo agli adulti ma anche ai più piccoli... è stato fantastico!
 
 
Vi lascio i riferimenti e vi ripeto: provateci!
SECRET ZONE
Strada Maggiore, 40 - Bologna

Sito web: http://www.secretzone.it/
Facebook: https://www.facebook.com/secretzone.bologna/
 
Ovviamente dopo le nostre fatiche intellettuali ci meritavamo fortemente una bella cena, così siamo rimasti in centro e siamo andati alla Trattoria del Rosso, in via Augusto Righi.
Premetto che erano un po' di anni che non ci tornavo; non so se in questi anni sia cambiato qualcosa o meno, sabato abbiamo mangiato bene... io però me lo ricordavo un po' meglio.
La cucina è quella tradizionale bolognese, pochi piatti nel menù ma i più caratteristici: tra i primi troviamo lasagne, tortellini, tortelloni, tagliatelle, gnocchi e pasta e fagioli; tra i secondi stinco al forno, galletto, cotoletta alla bolognese e anche qualche proposta vegetariana, come le melanzane alla parmigiana e la scamorza con le verdure alla griglia.
 
Dal sito web della Trattoria del Rosso
L'ambiente è piacevole e conviviale, la sala più caratteristica è sicuramente la prima, coi tavoli in legno e i colori caldi; il locale è parecchio ampio e prosegue dietro quella porta che vedete nella foto qui sopra, con le altre sale più semplici e informali; la sala dove eravamo noi era carina perché era quella con la cucina a vista.
La Trattoria del Rosso ha sicuramente un pregio: pur trovandosi in piena zona turistica è un posto dove vanno volentieri anche i bolognesi. Il menù è probabilmente studiato per i turisti, con le proposte più tipiche della cucina bolognese, ma la qualità è superiore e piace anche a noi "autoctoni".
 
Ma veniamo al dunque, ovvero, cosa abbiamo mangiato?
Io avevo una gran voglia di una cosa che, ahimè, non mi capita di mangiare spesso: la cotoletta alla bolognese! Eccola qui sotto, insieme alle tagliatelle al ragù ordinate da Chiara.
 
Tagliatelle al ragù
 
Cotoletta alla bolognese
C'è chi ha preso un primo, chi un secondo, chi le crescentine con gli affettati (nota: le crescentine non mi hanno fatto impazzire, le ho trovate un po' troppo unte e si sentiva molto il sapore del fritto), ma alla fine abbiamo concluso tutti col dolce.
Io ho preso la panna cotta alla fragola, ma ho immortalato anche la tenerina al cioccolato (che aveva davvero una bella faccia) col mascarpone.
 
Tenerina al cioccolato con mascarpone

Panna cotta alla fragola


Insomma, sì che ho mangiato bene, però che dire... ci sono stata l'ultima volta qualcosa come 4 anni fa, e mi ricordavo tutto un po' più buono.
Nota: ho trovato il servizio veloce ma un po' confusionario, abbiamo dovuto chiedere almeno un paio di volte piatti che ancora mancavano. E poi c'era un cameriere che non sorrideva mai! (uno solo per fortuna, gli altri erano più cordiali)
Spesa invece più che onesta: 7 primi + 7 secondi + 8 dolci + 4 bottiglie d'acqua + 2 litri di vino della casa per un totale di 23€ circa (scusate, non ricordo la cifra esatta, mannaggia a me).

Ecco allora gli UP&DOWN della Trattoria del Rosso:
UP: pur essendo nel pieno della "zona dei turisti", è un posto con una qualità e uno spirito che piace anche a noi bolognesi; ah, altro UP: la cotoletta alla bolognese :) da provare
DOWN: il servizio un po' confuso... e tu, cameriere serioso, sorridi un po' di più! :)

TRATTORIA DEL ROSSO
Bologna

Sito web: http://www.trattoriadelrosso.com/
Facebook: https://www.facebook.com/trattoriadelrosso/

Bè, è stato un sabato che ci ha spremuti a livello intellettuale (!!!) con l'escape room, ma poi una bella cotoletta alla bolognese mi ha restituito tutte le energie! :)

Concludo condividendo con voi un primo piccolo traguardo su Kapotavola: ieri la pagina Facebook ha raggiunto quota 200 FOLLOWERS! Vi ringrazio tutti, voi primi 200 e tutti quelli che verranno dopo :)
Vi ricordo la pagina Facebook di Kapotavola: https://www.facebook.com/kapotavola
Mi raccomando, mettete "mi piace"! :)



Nessun commento:

Posta un commento